Asus Prime AP201, il nuovo chassis per schede microATX - HDblog.it

2023-03-01 11:39:46 By : Ms. Agnes Zhang

Asus ha presentato il nuovo chassis Prime AP201, una soluzione per l'assemblaggio di PC basasti su schede madri microATX, che punta a un design minimalista ma ingegnoso allo stesso tempo, poiché in grado in spazi ridotti di ospitare componenti pensate per soluzioni di dimensioni più generose.

Il suo volume totale è di soli 33 litri e occupa molto meno spazio sulla scrivania rispetto a un tipico tower ATX, pur offrendo al suo interno lo spazio necessario per alloggiare componenti di fascia alta. Ad esempio, supporta schede grafiche fino a 338 mm di lunghezza, una misura sufficiente per inserire una ROG Strix GeForce RTX 3090.

Nel caso in cui si decida di installare un dissipatore a liquido AIO e spingersi in configurazioni overclock super aggressive della CPU, il pannello superiore può supportare radiatori con dimensioni comprese tra 280 mm e 360 mm e consente di montare facilmente un radiatore a tre ventole per ottenere massime prestazioni. Poiché l'AP201 può ospitare alimentatori standard per il formato ATX, aumenta anche la scelta di componenti che è possibile utilizzare per realizzare il proprio PC.

Al posto della classica soluzione in vetro temperato, che consente di mantenere a vista la componentistica nel caso in cui ci si sia affidati a soluzioni gaming vistose e arricchite da illuminazioni LED, AP201 si affida a una rete metallica pensata per offrire vantaggi notevoli nella dissipazione del calore. Si affida a un design a rete composto da oltre 57.000 fori da 1,5 mm lavorati con precisione.

La maglia quadrata agisce come un'ampia presa d'aria, assicurando flussi d'aria fresca per tutti i componenti interni, ma lasciando comunque in mostra l'hardware all’interno. L'illuminazione con LED ARGB risulta infatti ancora evidente, grazie ai motivi moiré creati dalle linee parallele della rete.

Inoltre i pannelli laterali sono fissati con un meccanismo di bloccaggio semplice ma sicuro, che permette di accedere ai componenti interni senza la necessità di affidarsi a cacciaviti o altri attrezzi. Per mantenere l'interno in ordine, come giustamente pretendono gli amanti del cable management di qualità, il pannello che alloggia la scheda madre presenta aperture strategicamente posizionate e uno spazio di ben 32 mm per nascondere alla vista tutti i cavi, senza compromesso alcuno.

Al contrario di molti chassis odierni, Prime AP201 offre una porta USB 3.2 Gen 2 Type-C sul pannello frontale che è in grado di raggiungere una velocità di trasferimento di 10Gbps, assicurando grande utilità in ogni scenario d'utilizzo. Sono presenti anche due porte USB Type-A e un jack per microfono e cuffie, tutti collocati sul pannello frontale, anziché sulla parte superiore.

AP201 viene proposto in due opzioni di colore abbastanza neutre, perfette per adattarsi a più tipologie di assemblaggi.

Lo chassis microATX ASUS Prime AP201 è già disponibile presso gli ASUS Store e in tutti i principali Partner commerciali ASUS ad un prezzo consigliato al pubblico di 99,90 euro. Per maggiori informazioni vi rimandiamo alla pagina ufficiale del prodotto (in FONTE).

Non ho mai sopportato i pc giganteschi

Ho il tuo stesso case per una configurazione home NO gpu (Ryzen G). Molto soddisfatto ma ho dovuto comprare a parte dei filtri da sistemare nel parte dietro lo trovavo più impolverato del dovuto imo.

ricorda un po' lo sliger cerberus costando però meno della metà (ed essendo più grosso), di case microatx con questo layout ce ne sono proprio pochi (essendo oramai da quasi una decina di anni su mitx mi sono reso conto di quanto possa essere limitante, specialmente verso la fine vita)

Impressione mia o hanno copiato lianli come se non ci fosse un domani?

No, una mega GPU come la 3080ti strix ci sta comodamente nel mio case di 9.5 litri.

A parte le GPU, anche le CPU stanno richiedendo molto più spazio per poterle raffreddare come si deve.

No. Te lo dice uno che ha un Cooler Master NR200P dove ci entra una 6750XT da 27 cm lol.

Mi sembra un po' grande per gestire le micro ATX, purtroppo le GPU sempre più grandi obbligano a case giganteschi anche con schede madri minuscole.

Recensione Mac Mini M2 Pro: piccolo e potente, ma occhio ai prezzi | VIDEO

Recensione NVIDIA GeForce RTX 4070 Ti: consuma poco e vola nel gaming a 1440P

Recensione Gigabyte GeForce RTX 4080 AERO OC: Potente e imponente

Recensione Intel Core i5-13600K: Core i7 sei tu? Test con DDR4 e DDR5

HDnetwork s.r.l© - P.Iva 06183350484 L'informazione in Alta Definizione. Copyright 2020.