NAS QNAP TVS-h674, Intel Core per carichi eterogenei

2023-03-01 11:39:45 By : Ms. Lisa Tan

Il NAS QNAP TVS-h674 è dotato di CPU Intel Core i3 di 12ma generazione, 16 GByte di RAM e supporto M.2 per uno storage veloce in ambienti operativi eterogenei.

Il modello in prova rappresenta la variante intermedia della nuova famiglia di NAS e si contraddistingue per la disponibilità di sei slot drive per unità da 2,5” e 3,5”. A completare le lineup di prodotti per le imprese, le versioni TVS-h474 e TVS-h874, rispettivamente con quattro e otto bay. In particolare, QNAP propone varianti per ogni esigenza, con i modelli TVS-h874X-i9-64G, TVS-h874-i7-32G, TVS-h874-i5-32G, TVS-h674-i5-32G, TVS-h674-i3-16G, TVS-h474-PT-8G. In funzione delle esigenze specifiche è perciò possibile optare per potenti CPU Core i9 e i7, e dotazioni RAM di serie da 64 o 32 GByte.

Con questo modello, QNAP propone uno storage di rete con una robusta base hardware, già pronto per poter lavorare in contesti differenti e per assolvere a più funzioni contemporaneamente. Il compatto chassis desktop consente di alloggiare, oltre ai dischi, la scheda madre dedicata, con CPU Intel Core i3-12400 a 4 core (8 thread) e un clock che può raggiungere i 4,3 GHz. Il processore a 64 bit incorpora la GPU Intel UHD 730 e il controller dual channel per memoria DDR4. QNAP include di serie 16 GByte di RAM SoDimm su singolo banco e prevede l’espansione sino a 64 GByte, adottando due distinti moduli da 32 GByte. La macchina offre, di serie, il supporto per la crittografia AES-NI e funzionalità di transcodifica hardware.

Il NAS TVS-h674 può essere attivato con il diffuso sistema operativo QTS 5.0 oppure adottando l’evoluto QuTS Hero 5.

Questo NAS QNAP incorpora due slot M.2 2280 PCIe Gen 4 x4, utili per l’installazione di storage flash. La disponibilità di questi slot apre a svariate possibilità nella gestione dei dati. In congiunzione con l’ambiente operativo QTS 5.0, un pool SSD può costituire un vantaggio e può essere asservito al array principale dove sono immagazzinati i dati di lavoro. Selezionando la modalità con accelerazione cache SSD si possono aumentare le prestazioni IOPS e ridurre la latenza per volumi di archiviazione. Si tratta di una opzione molto interessante nel caso si usino grandi archivi dati per database o repository VM. Con Qtier per l’auto-tiering, invece, il sistema automatico procede a sviluppare schemi efficienti di archiviazione continua dei dati su SSD ad alte prestazioni e HDD ad alta capacità, in base alla frequenza degli accessi. Non solo, per aumentare l’affidabilità nel lungo periodo, QNAP Over-provisioning consente di migliorare la velocità di scrittura casuale e la durata degli SSD.

Il NAS QNAP TVS-h674 dispone di due porte di rete 2,5 GbE, che possono essere configurate in modalità di bilanciamento, aggregazione e fail-over. Questo modello, come molti altri di casa QNAP, è dunque pronto per abilitare la transizione oltre il Gigabit per le reti aziendali. Nel corso degli anni, le performance dei network hanno subito un costante miglioramento, a fronte di un altrettanto continuo incremento del volume di dati da trattare. Tuttavia, nel caso di accessi simultanei o di elevati carichi in lettura e scrittura, la rete a Gigabit potrebbe non essere sufficiente (l’accesso continuativo a server o storage di rete da parte di apparati interni o da endpoint può facilmente creare congestione).

Se anche PC, workstation e switch sono dotati di rete superiore a 1 Gbit, un NAS con adattatore di rete 2,5 GbE consente di innalzare sensibilmente la velocità di accesso ai dati. Tra i vantaggi del passaggio a 2,5 GbE, la possibilità di usare il medesimo cablaggio Cat.5e, che possono essere usati in luogo dei (preferibili) cavi Cat.6A; il tutto senza dover effettuare opere di nuova stesura dei conduttori.

Per garantire possibilità di espansione future e l’aumento di performance richiesto in ambienti evoluti, questo storage dispone di due slot PCI Express Gen 4 interni, uno di tipo x16 e uno x4. L’elenco di compatibilità previsto per questo NAS QNAP è ricco di opportunità per integratori e aziende. Son infatti disponibili schede add-on multi-storage M.2 della serie QM2, oppure adattatori di rete a 5, 10, 16, 25, 32 e 40 Gbps, anche Fibre Channel (per alcune varianti). Non solo, la disponibilità di uno slot a pieno formato x16 consente di installare GPU dedicate a base Nvidia Quadro e GeForce (modelli e produttori selezionati), per consentire il calcolo avanzato, la gestione AI e ML in contesti verticali (con App QTS HD Station / Linux Station / Hardware Transcoding / Container Station).

A livello costruttivo, lo chassis consente il rapido accesso alla maggior parte delle componenti. I cassetti frontali adottano una struttura interamente in plastica con sistemi di fissaggio tool-less e serratura in plastica. Il display frontale consente di avere sempre sotto controllo gli aspetti principali del NAS e di operare una veloce interazione tramite i tasti dedicati.

Una volta rimossa la cover metallica è possibile apprezzare la cura nell’assemblaggio e la pulizia progettuale della motherboard dedicata. Il processore è opportunamente raffreddato tramite un radiatore di grandi dimensioni e a basso profilo. Un ventola tachimetrica (60 mm) installata sul pannello posteriore è dedicata al raffreddamento del processore e delle componenti critiche della scheda madre. Gli slot M.2 e i banchi DDR4 sono immediatamente raggiungibili, per sostituzioni o upgrade.

La sezione posteriore della scheda principale incorpora i due slot PCI Express, saldati in prossimità delle feritoie dove alloggiare board addizionali. Considerando uno spazio massimo di circa 170/180 mm è possibile installare le principali schede a listino QNAP. Le schede grafiche andranno necessariamente scelte dalla lista di compatibilità, per assicurarsi una facile installazione. È possibile integrare GPU con radiatore dual-slot (impedendo però l’accesso al secondo canale PCIe sottostante), mentre non è possibile installare schede con assorbimento superiore ai 75 W, data l’assenza di un connettore di alimentazione PCIe a 6/8 PIN.

L’alimentatore scelto adotta lo standard Flex-ATX e sfrutta un adattatore-ripartitore interno per la distribuzione della tensione tra le varie board interne. Il modello Delta DPS-250AB-44J vanta una potenza di 250 W e una erogazione continua fino a 17 A sulla linea a 12 V, per la massima stabilità di sistema. Pur non trattandosi di un modello hot swap risulta facile da rimuovere e sostituire in caso di guasto.

Il sistema è mantenuto costantemente a una temperatura adeguata attraverso le due ventole termoregolate da 90 mm. Anche in questo caso non si tratta di unità hot swap ma, grazie alla disposizione razionale e al cablaggio esposto, è possibile intervenire rapidamente in caso di sostituzione.

Il NAS QNAP TVS-h674 è stato messo alla prova con la versione QuTS hero h5.0.1, abilitando una array primario RAID 5 con quattro unità WD RED PRO da 14 TByte e uno storage M.2 Seagate IronWolf 510 SSD. Le performance sono state registrate in ambiento Windows Server 2019 con rete 10 GbE su singolo adattatore NAS a 2,5 GbE.

QuTS Hero combina i vantaggi ZFS con l’ecosistema di QTS App Center per potenziare la vostra azienda. La piattaforma integra, infatti, un QTS basato su applicazioni con un file system ZFS a 128-bit. Si tratta di un passo avanti per lo sviluppo di sistemi di archiviazione ancora più efficiente e in grado di soddisfare ambienti missioni-critical. ZFS utilizza il metodo transazionale a oggetti copy-on-write. Secondo questo modello, tutti i puntatori ai blocchi contengono un checksum a 256 bit e ciascun blocco è controllato a ogni lettura.

I blocchi contenenti dati non vengono mai sovrascritti; in questi casi viene invece allocato un nuovo blocco, dove vengono scritti i dati modificati. Ogni blocco metadati che faceva riferimento al vecchio blocco è automaticamente riallocato. Per ridurre l’overhead, le scritture multiple sono gestite come gruppi di transazioni.

Dato che ZFS non sovrascrive i dati nei blocchi originari, fare una snapshot significa non cancellare i blocchi contenenti dati vecchi. Questo si traduce in un vantaggio: realizzare uno snapshot è un’operazione che avviene più rapidamente rispetto ad altri file system.

TVS-h674 garantisce l’integrità dei dati e supporta la deduplica e la compressione dei dati in linea a livello di blocco, con snapshot quasi illimitate e SnapSync in tempo reale. La deduplica interna dei dati è basata su blocco ed è eseguita prima che i dati vengano archiviati.

La combinazione di memoria e CPU veloce, con adattatore 2,5 GbE ha permesso di raggiungere prestazioni stabili in ogni contesto di prova. È infatti possibile sfruttare appieno i vantaggi della LAN ad alta velocità, arrivando al limite della connessione, con velocità di 250/260 MB/s in lettura e scrittura lineare.

Le operazioni di condivisione e backup sono eseguite con performance comunque sempre superiori ai 210 MB/s. L’accesso iSCSI e la generazione di snapshot avvengono con velocità tra i 122 e i 163 MB/s.

Il NAS QNAP TVS-h674 è un solido compagno di lavoro per i gruppi di medie e piccole dimensioni. Offre un’ampia possibilità di espansione e rappresenta, pertanto, una valida scelta future-proof per potenziare la rete aziendale.

2x LAN 2,5 GbE; performance elevate; 2x slot M.2; chassis robusto e ben assemblato; espandibilità e supporto PCIe.

Cassetti con serrature in plastica; avremmo preferito PSU e ventole hot-swap; prezzo rilevante.

ONLYOFFICE Docs v7.3: l’open source per lavorare meglio

Con ITsMine e CrowdStrike Falcon mitigazioni molto efficaci

Avalon Media srl, via Brioschi, 29 20842 Besana in Brianza. P.Iva: 08119820960

Desidero ricevere anche le comunicazioni su eventi, prodotti, offerte commerciali e contenuti speciali

Cliccando su "Iscriviti" accetti l'iscrizione alla newsletter. Ti potrai cancellare cliccando sul link in fondo ad ogni comunicazione